Conti Costanti

montalcino

 

Veduta Panoramica

 

Vigna Casottino

 

Vigna Calbello
       

 LE VIGNE

Il territorio si estende su 25 ettari; i vigneti coprono circa 10 ettari, il resto della superficie è costituito da oliveto specializzato (2 ettari), seminativo e bosco. L'altitudine delle vigne, per le quali sono state selezionate le esposizioni migliori, oscilla tra i 310 e 440 metri s.l.m. Le viti hanno un'età variabile dai 6 ai 25 anni. Il vitigno coltivato è per la quasi totalità appartenete alla varietà "Sangiovese localmente denominato Brunello"; recentemente sono stati impiantati 3 ettari di Merlot e Cabernet. I terreni sono molto poveri organicamente e con abbondante componente litoide, geologicamente appartenenti al galestro di epoca cretacica. La densità di impianto varia tra i 3.333 e i 5.500 ceppi per ettaro. La vendemmia ha luogo normalmente ad inizio ottobre. 

 

 

 

Fossile di conchiglia trovato in vigna

 

 

CANTINA

La fermentazione avviene in recipienti di acciaio inossidabile per una durata che varia tra i 14 ed i 21 giorni, a contatto con le bucce, secondo le caratteristiche dell'annata. L'affinamento del Brunello si svolge in botti di rovere di Slavonia della capacità di 30 Hl, di età variabile tra 13 e 15 anni ed in barriques da 3.5 Hl.
I vini giovani sono affinati in barriques di rovere francese (Allier) della capacità di 225 e 250 litri di media tostatura di 1°, 2° e 3° passaggio.